Open Innovation e Comunicazione Digitale

Like Don't move Unlike
 
0

“Open Innovation – Innoviamo Insieme” è il titolo dell’evento organizzato da Superpartes ed Associazione Industriale Bresciana svoltosi ieri presso la sede di AIB. Branditylab ha curato la comunicazione dell’evento tanto nella fase organizzazione che in quella promozionale fino alla diretta live sui social.

L’industria 4.0, il tema affrontato. Ma confrontarsi con un nuovo paradigma non è mai facile. “La stragrande maggioranza delle aziende sta ancora lottando per capire le implicazioni di Internet nella propria attività”, ha infatti ricordato il World Economic Forum in uno studio recente.

L’evento ha riscosso un grande successo. Nell’adesione all’iniziativa (oltre duecento persone di cui la maggioranza imprenditori bresciani e responsabili del settore ICT) ottenuta utilizzando esclusivamente i canali social e nei feedback dei partecipanti.

Per l’Industria 4.0 la Comunicazione è una necessità imprescindibile

Dopo l’apertura dei lavori di Gianfausto Ferrari (Presidente Superpartes Spa) e di Marco Bonometti (Presidente AIB) è toccato a Lucio Dall’Angelo (partner e Direttore della Comunicazione di Branditylab) introdurre il tema dell’evento e porre il focus su diversi temi importanti.

Open Innovation e Comunicazione Digitale

Dalla comunicazione come bisogno e necessità primaria dell’uomo fino alla differenza tra cambio di media e cambio di paradigma a seguito di ogni rivoluzione. Questo il passaggio chiave dell’intervento insieme alla dichiarazione finale dell’approccio di Branditylab:

Quelle che si sviluppano sul web sono conversazioni digitali e non rumore di fondo. In queste conversazioni i brand consolidano (o perdono) il loro valore e questo processo è indipendente dal fatto che il Brand sia presente o meno.
Proprio per questo la presenza è indispensabile: per poter analizzare e gestire le conversazioni all’interno delle quali far sviluppare la narrazione del Brand.

#OpenInnovation: Un caso di successo “made in Branditylab”

Ci siamo occupati della gestione del Live tweet a copertura dell’evento e siamo particolarmente orgogliosi dei risultati raggiunti. Tre persone dello staff di Branditylab gestivano l’hashtag #openinnovation e 4 account. Ecco i risultati:

Andamento e copertura #openinnovation. Fonte keyhole.co
Andamento e copertura #openinnovation. Fonte keyhole.co

L’hashtag ha raggiunto la prima posizione nei Trending Topic su Twitter Italia mantenendo una “coda lunga” diverse ore dopo il termine dell’evento (seconda posizione). Un successo del quale siamo particolarmente fieri 🙂

Open Innovation: Innovare Insieme come chiave del successo

Luca Salgarelli (CEO di Inxpect), Emanuele Morandi (Presidente di Siderweb e di Morandi Spa), Roberto Saccone (Presidente di Olimpia Splendid), Ivan Fogliata (CEO di inFinance) e Marino Piotti (CEO di Superpartes) sono stati i relatori, insieme a Lucio Dall’Angelo, dell’evento.

I presenti hanno avuto l’occasioni di sentire casi di successo, visioni e spunti per “un futuro che è adesso. Ed è digital” per citare la frase introduttiva del Presidente Ferrari.
L’invito è quello di comprendere quanto prima i nuovi paradigmi di comunicazione e di impresa e di affidarsi alle realtà in grado affiancare le imprese nel loro processo di Digital Trasformation attraverso un modello di Open Innovation capace di accelerare il processo e la crescita.

In questo Superpartes e le società dell’Innovation Campus possono fare la differenza.

Emanuele Morandi, Presidente di Siderweb cita Branditylab ed i risultati ottenutigrazie al nostro lavoro su Siderweb. Grazie! :)
Emanuele Morandi, Presidente di Siderweb cita Branditylab ed i risultati ottenutigrazie al nostro lavoro su Siderweb. Grazie! 🙂

the author

Robinik

Trivella ogni argomento lo appassioni per conoscere anche le virgole, i punti e i punti e virgola. Di formazione matematica, affronta ogni cosa con l’intento di comprenderla per porla in atto prima e in discussione poi, e trovare così la soluzione ideale. Per queste sue caratteristiche, ama autodefinirsi “nerd”. Tutti gli altri lo chiamano Digital Marketer: le numerose imprese sul territorio nazionale e gli importanti Brand a livello globale dei quali è stato ed è consulente. Noi semplicemente lo chiamiamo Roberto, il nostro CEO, un vero Digital Brand Experience Strategist. Che altro? Ah sì, classe ’70, è stato un pioniere della Comunicazione Digitale, recensito dal Financial Times come uno tra i principali Influencer in Italia e in Europa; è certificato da Google per l’utilizzo di Analytics & Adwords; affianca la sua professione di Digital Strategist con l’attività di formatore in ambito aziendale e scolastico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *